venerdì 30 settembre 2016

Giardini verticali Sundar, portiamo il verde nel living


Al giorno d’oggi appare sempre più forte il bisogno dell’uomo di ricreare un legame con la natura, ricorrere a piante ed erbe per curarsi, utilizzare pietre e materiali naturali anche negli ambienti domestici e, nelle città, ecco che compaiono i primi esperimenti “verdi”, come il giardino verticale di Milano.

Se l’idea del giardino verticale vi affascina, potrete ora ricrearlo anche all’interno della vostra abitazione e, tutto questo, grazie a Sundar; la zona living si trasforma così in un angolo in cui rigenerarsi, in cui lasciarsi cullare dai vividi colori di piante ed erbe, in cui un alternarsi di nuances verde chiaro e verde scuro illuminano e ravvivano gli spazi.



In un appartamento mansardato in cui spiccano materiali naturali e tonalità grigie e marroni con punteggiature di bianco, il rapporto uomo/natura è portato ai massimi livelli e proprio qui, trova la sua sede ideale un giardino verticale che si innalza verso il soppalco e rimane visibile da ogni angolo del loft.

Il giardino rappresentato nelle immagini è stato realizzato con il sistema modulare di Patrick Blanc e i moduli tenuti in vaso per far crescere le piante poi, sono stati montati nell’appartamento sulla struttura portante in alluminio.

Le piante sono scelte con cura e verificate dai botanici (tenuto conto anche della volontà del cliente) e, per il loro benessere e la loro corretta crescita, è possibile prevedere dei sistemi di illuminazione artificiale e impianti di fertilizzazione e irrigazione; un’app è in grado poi di monitorare la situazione e tenere aggiornato il cliente sullo stato di salute del giardino e di eventuali interventi da effettuare. Questo rende più semplice la gestione del verde.



La struttura completa di piante è circa 50 mq mentre lo spessore del supporto del giardino può oscillare tra 15 a 50 cm.

Un giardino verticale, sia in spazi pubblici che privati è un valore aggiunto per l’estetica ma anche per la fonoassorbenza e la stabilizzazione del tasso d’umidità, io un pensierino ce lo farei!

12 commenti:

  1. Che spettacolo, vivendo in appartamento è sicuramente difficile concedersi uno spazio verde, il giardino verticale è una soluzione molto valida

    RispondiElimina
  2. questa casa fa sognare... pure io voglio il giardino verticale così!!! non dovevo vederlo!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo giardino verticale, un bell'angolo di paradiso..

    RispondiElimina
  4. Ma dai che bello! Un giardino in camera praticamente! Quanto mi piacerebbe!!!

    RispondiElimina
  5. Meraviglia!Sono fantastici i giardini verticali ... tempo fa vidi una rivista dedicata all' argomento e da allora è uno dei tanti sogni che ho nel cassetto. Grazie per questo tuo post.

    RispondiElimina
  6. Questo del giardino verticale sarà e rimarrà per sempre un dolce sogno mio e della mia dolce metà! Praticamente è come dormire in un bellissimo giardino fiorito! Un sogno!

    RispondiElimina
  7. Ho già avuto modo di vedere i giardini verticali a casa di alcuni amici di mio marito che vivono in città e devo dire che tra auto, smog e rumori, creano un piccolo paradiso verde , vero e proprio angolo relax

    RispondiElimina
  8. ho sempre amato i giardini verticali!danno davvero un tocco in più ad ogni ambiente!

    RispondiElimina
  9. wOW è LA PRIMA VOLTA CHE VEDO QUESTO SPETTACOLO .... SEMBRA UNA FIABA QUESTO AMBIENTE COSì :)

    RispondiElimina
  10. bellissima l'idea del giardino in verticale, mi piace molto molto un piccolo paradiso verde tra quattro mura...

    RispondiElimina
  11. ottima idea, fantastico questo giardino verticale... idea geniale... grazie

    RispondiElimina
  12. Queste sono le case che amo in assoluto!!!
    Buon giovedì! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina