giovedì 19 settembre 2013

A’ Design Award & Competition: il trionfo dei calendari di Katsumi Tamura

Safari

L’ A’ Design Award & Competition, premio prestigioso che mette in mostra le opere e le idee dei migliori designer, puntando alla qualità e alla diffusione della cultura del design ogni anno decreta il trionfo di grandi designer; tra i vincitori dell’annata 2013 spicca Katsumi Tamura che dopo aver studiato alla Tama Art University (Giappone), ha dato vita nel 1988 alla Fundation of good morning inc. di cui è presidente e Art Director.

I suoi calendari sono stati insigniti del titolo di Platinum A' Graphics Design Award Winner “town”, “farm”, “safari” e “rocking chair”.

Farm

Farm” è il calendario ideale per chi ama gli animali, per chi sogna una fattoria, per chi aspira alla vita bucolica della campagna; un maiale, la gallina, il cane, la pecora e tutti gli altri animali possono essere disposti liberamente, secondo la fantasia e il desiderio di chi lo utilizza. Su ogni animale sono riportati due mesi, uno su ogni lato e la realizzazione si basa sul concetto di “Life with Design”.

Town

Town” nasce in seguito a un’improvvisa ispirazione; è una città dai grandi edifici, alberi agli angoli, animali appostati nelle loro pose preferite, persone intente nelle loro passeggiate e lampioni dall’aspetto retrò. Come immaginate la città ideale? Con questo calendario la si può realizzare accostando le case le une alle altre, dando vita a un’opera di urbanizzazione del tutto personale.
Una piccola ma grande opera di design che stimola la fantasia e la creatività, un’idea unica e innovativa nuovamente progettata e realizzata sulla base del concetto di “Life with Design”.

Safari” è per chi ama la vita selvaggia della savana o delle terre più fredde, per chi ama la vita nella natura e la maestosità di coloratissimi elefanti, cervi, orsi polari… e non solo. Come nel caso di “farm”, i soggetti sono 6 e, sul lato di ogni animale è stampato un mese; di nuovo, la libertà di disporre liberamente i soggetti è uno stimolo per la fantasia di chi non vuole chiudersi in rigidi schemi mentali.

Roching Chair

Roching chair” è la strepitosa sedia a dondolo, la rappresentazione dello scorrere del tempo attraverso un lento dondolio e la delicatezza del movimento; il mese in corso è stampato sullo schienale mentre i mesi passati si trovano sulla seduta, sempre presenti e visibili, a testimonianza del tempo passato.

Nessun commento:

Posta un commento