mercoledì 17 luglio 2013

Il ‘surface design’ o ‘design tattile’: arredamento, arte e architettura di Laurameroni




Il termine, coniato dalla rivista italiana ‘Interni’, identifica i prodotti di Laurameroni che reinventano le superfici. 

Surface design’ è il neologismo che descrive la caratteristica distintiva dell'arredo di Laurameroni Design: forme semplici e lineari trattate da una raffinata lavorazione delle superfici. I mobili del marchio sono realizzati attraverso la collaborazione tra architetti e artigiani per raggiungere la massima attenzione nel detteglio.

Design raffinato e scelta oculata dei materiali: vengono utilizzati il legno massello come materia prima insieme a legni preziosi come palissandro, teak, noce, wenge, acero, ciliegio e rovere. 


Il vetro, il metallo, tessuti, laccature, pelli pieno fiore tinte in botte, multistrato, impiallacci di forte spessore e listellare. 

Acciaio inox, ottone naturale, rame brunito e rame spazzolato conferiscono luce e matericità ai prodotti, interamente finiti a cera. 

Arredi di alto artigianato e di design che superano i limiti della produzione industriale rivolgendosi a clienti che cercano un arredamento differente e unico.

L’attenzione al trattamento delle superfici si esprime in collezioni come la ‘Graffiti’, la ‘Intarsia’ e la ‘Sculture’ che, già dal nome, evocano sensazioni tattili. 

Il surface design caratterizza, tra i prodotti, la porta ‘Lettera’ dalle decorazioni grafiche in rilievo e la porta ‘Onda’ dalle sporgenze ondulate che creano un gioco di luci e ombre, entrambe progettate da Paolo Rizzatto su idea grafica di Italo Lupi. 

Molte porte, decorate con disegni e legni differenti, permettono di creare ogni volta un prodotto personalizzato e spazi architettonici e decorativi diversificati

4 commenti:

  1. Direi che sono di grande impatto queste produzioni particolari. La lavorazione delle superfici, fatta in modo che risultino gradevoli, e comunque non perdano di qualità meccaniche non è roba di poco conto.

    RispondiElimina
  2. Soluzioni notevoli e ottime fonti di ispirazione, detto da chi lavora nel settore.
    Complimenti in generale per il blog, molto ricco e curato.
    Laura da Catania

    RispondiElimina