lunedì 25 giugno 2012

Ray Ban Folding Wayfarer: non solo nerd

© Ray-ban.com (Modello RB4105-601S/68)

I Ray Ban Wayfarer nascono nel 1952 dall’intuizione geniale di Raymond Stegeman il quale, forse, neppure aveva avuto sentore, nel momento della creazione, dell’impatto che questi occhiali avrebbero avuto sulle masse; inimitabili, indiscutibili e di fascino, nel corso del tempo hanno avuto talvolta, dei momenti poco felici ma, il fatto che ancora oggi, non solo siano in commercio ma godano di una rinnovata vitalità, è dimostrazione del successo che li caratterizza.

Le star li hanno amati, indossati e sfoggiati in più occasioni, non solo come occhiali, ma come oggetti di design e marchio distintivo; proprio la diffusione ne ha decretato, con lo scorrere del tempo, la continua innovazione e il passaggio dall’utilizzo di una montatura in metallo, a una montatura in plastica.

Secondo alcuni sono semplici occhiali da nerd, in realtà, le tonalità e le montature multicolor inaspettate, li rendono molto più simili a oggetti di stile fashion; dal 2000, la popolarità ritrovata ha indotto la Ray Ban a studiare importanti innovazioni nella scelta dei colori che, anno dopo anno, stagione dopo stagione, si rinnovano, stupendo gli amanti del genere.


Il modello Folding, all’apparenza si confonde con il più classico Wayfarer mentre, in realtà è caratterizzato da una montatura leggermente più ampia e, soprattutto, la possibilità di essere ripiegato più volte e comodamente riposto; gioia delle donne che possono riporli in borse piccolissime e uomini che riescono a inserirli anche nei taschini, questi modelli in propinato sono unisex e si ripiegano in più punti: si ripiegano tra le due lenti (dove la montatura poggia sopra al naso), si ripiegano le aste nella zona più vicina alla lente (come le bacchette di ogni comune occhiale) e, soprattutto, le aste, a metà dispongono di una ulteriore cerniera che consente di ripiegarle a metà. Tutte le cerniere sono in tinta con la montatura perciò, seppur visibili, sono pur sempre eleganti; il logo “Ray Ban” è invece presente sia internamente che esternamente.

Disponibili con diverso calibro e ponte, possono essere completati con lenti graduate e divenire perciò compagni inseparabili anche di chi abbia problemi visivi.

I modelli disponibili, attualmente sono:
RB4105 – 601: montatura nera con lente verde
RB4105 – 601/32: montatura nera con lente grigia
RB4105 – 601/58: montatura nera con lente “verde naturale”, polarizzata, che protegge dalle radiazioni UV-A, UV-B, migliora la visione e non altera la percezione dei colori.
RB4105 – 601S: montatura “Matte black”, simile al grafite e lente verde
RB4105 – 601S/68: montatura “Matte black”, simile al grafite e la lente “green mirror blue”
RB4105 – 710: montatura “shiny avana”, simile al tartaruga, e lenti marroni
RB4105 – 710/51: montatura “shiny avana”, simile al tartaruga, e lenti marroni “sfumate”.

Il prezzo di questi occhiali varia tra i 90 e i 160€ a seconda dei negozi e della scontistica.

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