venerdì 23 settembre 2016

Maui, la mitica sedia di Kartell, compie 20 anni

Kartell Maui
© Kartell

Maui, l’iconica sedia firmata da Vico Magistretti nel 1996, compie 20 anni; 20 anni di eleganza e linee semplici, 20 anni di successo, 20 anni in cui dal primo progetto sono state poi ideate altre varianti, tutte estremamente belle e uniche.

Ma “lei”, la prima, rimarrà sempre l’icona sobria ed elegante, capace di adattarsi a numerose situazioni e, grazie alla sua versatilità, perfetta da inserire quasi in ogni contesto; se oggi l’esigenza di porre negli ambienti arredi che occupino spazi sempre più ristretti, già all’epoca Magistretti aveva avuto l’intuizione geniale di una sedia che, all’occorrenza, potesse essere riposta senza rubare spazio all’ambiente.

Maui è infatti perfettamente impilabile e quando non è necessaria, può essere riposta sopra a un’altra in un incastro perfetto e sicuro, del resto, essendo molto leggera (4.9 kg) è davvero facile da sollevare; ma non solo, la sua versatilità fa si che le sedie possano essere unite una all’altra tramite un gancio posteriore, creando così una lunga fila di sedie.

Da questo risulta chiaro che è perfetta per vari tipi di ambienti, dalle sale per conferenze alle sale d’aspetto, passando per gli uffici, le aule studio, vari tipi di locali pubblici ma anche ambienti domestici come camere dei ragazzi e sale da pranzo.


Per renderla adatta a quasi ogni location è prevista un’ampia gamma di colori: antracite, azzurro chiaro, bianco zinco, blu marino, giallo latte, porpora, verde menta, arancio, fucsia, grigio chiaro, verde chiaro.

La struttura in acciaio cromato sostiene una seduta con schienale in polipropilene colorato in massa con o senza braccioli, oppure con tavoletta ribaltabile.

Con il tempo la linea Maui si è arricchita di nuovi modelli e, oltre a quello base si è aggiunto il modello con rotelle, perfetto per gli uffici o per zone studio, o la versione tessuto, che ha visto la luce nel2012 e, anche in questo caso è disponibile con o senza ruote e braccioli.

14 commenti:

  1. Ho avuto modo di toccare e utilizzare questa sedia dalla linea semplice,essenziale e molto comoda!

    RispondiElimina
  2. Chi non la conosce? Allo studio di mio fratello sono nere, davvero belle

    RispondiElimina
  3. Sedia dal design famosissimo , pensa che una mia amica le ha bianche in cucina ...tutto questo per dire che è una linea versatile e comoda

    RispondiElimina
  4. utili perche occupano poco spazio, ma scomode se ci si sta sedute per un po, almeno opinione personale

    RispondiElimina
  5. Anche a me da la sensazione di una sedia un po' scomoda in particolare per la schiena.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime io le trovo semplice ma con stile quindi danno quel tocco in più al tuo living

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura bellina questa sedia di Cartel inoltre le sedie impilabili sono comodissime in casa...auguri per i suoi vent'anni dunque

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono un sacco questo sedie perchè pratiche grazie alla possibilità di impilarle tra loro e molto allegre e divertenti grazie a tutti i colori disponibili.

    RispondiElimina
  9. E' un brand davvero forte e particolare! Materiali resistenti ed eleganti ...cosa si vuole di più!! Un sogni :)

    RispondiElimina
  10. A me è sempre piaciuta e mi dispiace che mio marito, quando abbiamo scelto le sedie per la cucina, non ha voluto accontentarmi...

    RispondiElimina
  11. veramente molto bello il design di questa sedia, Kartell d'altra parte è una garanzia in tutti i sensi....

    RispondiElimina
  12. A me piacciono moltissimo, per praticità (impilabili perfettamente!!) ma anche per estetica, le adoro tutte colorate ^_^

    RispondiElimina
  13. Ma davvero la sedia Maui compie 20 anni? Accidenti! Un modello intramontabile e per nulla ingombrante. Quelle colorate, poi, sono fantastiche!

    RispondiElimina
  14. Ma che curiosità...grazie, non lo sapevo!!! :-)
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina