lunedì 7 ottobre 2013

Slippers, la tendenza dell'autunno/inverno 2013/14

© Alberto Guardiani

Un tempo si chiamavano pantofole, oggi fa più trendy chiamarle slippers e si indossano anche per uscire di casa anzi, sono la vera tendenza delle ultime collezioni; non tutte sognano la scarpetta di cristallo, in alcuni casi, la comoda pantofola in pelle, tessuto, velluto, quella che non fa venire vesciche e non massacra i piedi, è molto più comoda.

In epoca romana donne e uomini utilizzavano il soccus, una calzatura che poteva essere indossata sia per passeggiare in città, che per lavorare, a seconda dei materiali; nel periodo della Belle Époque le pantofole vissero il loro periodo d’oro e oggi vengono indossate da personaggi come David Bowie, Colin Firth o il nostrano Lapo Elkann.

Non potevano perciò mancare nelle collezioni di brand e designer, a partire da Alberto Guardiani che presenta bellissime slippers in tartan, una delle tendenze di questo autunno/inverno 2013/14; tessuto e pelle nera lucida sono accompagnati da un tacchetto di 20 millimetri e applicazioni di Swarovski che donano al mocassino un aspetto punk/rock.

© Hogan


Anche Hogan si è lasciata trasportare dalla tendenza slippers, deliziosi mocassini declinati in un numero di nuance perfetto per accontentare i gusti di tutti; non c’è che l’imbarazzo della scelta tra queste deliziose scarpine con nappine realizzate in suède che a seconda della lavorazione appare traslucido, a effetto pitone (con pietre nere), con profili in vernice oppure, per chi lo preferisce, c’è la possibilità di optare per il nabuk o la pelle in fantasia animalier.

© Jimmy Choo


Jimmy Choo presenta futuristiche slippers a effetto metallizzato, accompagnandole a modelli dall’animo rock realizzate con micro borchie in argento, ma anche scarpine più elaborate, impreziosite da delicati ricami tone sur tone. La scelta proposta è molto vasta e non scontenta nessuno, i colori, la lucentezza donata da borchie di varie dimensioni, dai glitter, la delicatezza del camoscio degradé e l’opulenza del broccato faranno la felicità di molte fashion victim.

© Moschino


Cheap and Cheap di Moschino,ci presenta le sue slippers nei toni del bianco e nero, in cavallino con romantici pois e fiocchetto, o più agguerrite animalier zebrate con nappine, ma anche in pelle a effetto laminato o in pelle nera con fiocchetto dorato.

4 commenti: