giovedì 11 aprile 2013

Givency: Ange ou démon


Ange ou démon Givency
© Givenchybeauty.com

Ci sono profumi che talvolta sembrano essere studiati per accaparrarsi una fetta consistente di mercato; “Ange ou démon”, fortunata fragranza prodotta dalla maison francese Givenchy, facendo perno sulle sue contraddizioni e chiari contrasti, sembra essere uno di quelli.


Creato dal naso dei maestri profumieri Françoise Donche, Olivier Cresp e Jean-Pierre Bethouart, viene per la prima volta commercializzato nel corso del 2006 e si rivolge a donne totalmente diverse tra loro, o a donne che racchiudano una doppia anima: angelica e demoniaca, delicata e trasgressiva, sottomessa e ribelle.

Vediamo la piramide olfattiva che caratterizza questo profumo:
note di testa: mandarino, timo bianco, zafferano
note di cuore: giglio, orchidea, ylang ylang
note di fondo: legno di quercia, legno di palissandro, vaniglia, fava tonka

La freschezza agrumata del mandarino regala un aroma inebriante, delicatamente “sporcato” dal sentore erbaceo del timo bianco che aggiunge una nota piccante e vagamente speziata all’apertura del profumo; le note di testa scemano abbastanza rapidamente e in breve, una quindicina di minuti circa, virano verso le note di cuore, che gli conferiscono un sentore più deciso e voluttuoso.

Il carattere solare dinamico viene sostituito da quello più caldo e sensuale derivante dal sapiente mix di giglio, orchidea e yling ylang; come un gioiello, il profumo impreziosisce la donna che lo indossa rendendola irresistibile e femminile. Lo yling ylang, utilizzato in aromaterapia per combattere frigidità e impotenza, si fa notare per il suo accento speziato e vagamente ipnotico.
Solo alla fine, dopo alcune ore, i legni, unendosi alla vaniglia e alla fava tonka, danno origine a un profumo caldo e seducente, avvolgente e dolce, ricco ed erbaceo. Impossibile da non notare ma anche difficile da “esibire” con nonchalance.

Al termine della sua crescita si è persa perciò la freschezza iniziale e con lei, si è anche perduta la possibilità di renderlo adatto a ragazzine o giovani donne; perfetto invece per donne che sappiano osare e non fatichino a farlo, donne seducenti ma anche capaci di slanci “coccolosi”.
Su ogni pelle reagisce in maniera diversa, questo deve essere tenuto presente però, in generale, la sua persistenza la si può considerare nella media; ideale nella stagione fredda o in autunno, è particolarmente indicato per una serata romantica, di “caccia” oppure quando si voglia sfruttare il potere ipnotico dello yling ylang.

Disponibile in 3 formati (30, 50 e 100 ml) può essere acquistato a un prezzo che partendo dai 30/35€ arriva sino al 100€.

Nessun commento:

Posta un commento