venerdì 7 settembre 2012

La corte ha deciso: la suola rossa di Christian Louboutin è un marchio di fabbrica solo a metà

Louboutin vs YSL

Un nuovo capitolo si aggiunge alla diatriba tra Christian Louboutin e YSL; la battaglia legale si protrae ormai da molto tempo e, in prima battuta aveva visto trionfare Yves Saint Laurent.

Facciamo però un passo indietro.

Ogni fashionista sa che le scarpe di Louboutin si possono identificare immediatamente dalla suola laccata rossa, un marchio di fabbrica che le rende particolarmente provocanti e sensuali; così è stato fino a quando YSL, nel 2011, ha deciso di seguirne l’esempio e, nella Cruise Collection, presentare calzature con la suola dello stesso identico colore (china red).

La reazione di Louboutin non si è fatta attendere dato che ha fatto ricorso per violazione del marchio; impossibile, secondo lui, che altri si appropriassero di quella che è una sua invenzione che in tutto il mondo permette di identificare al primo sguardo uno dei suoi splendidi modelli.

Nell’agosto dello stesso anno il giudice distrettuale Victor Marrero gli ha però dato torto perché, di fatto, non era possibile dimostrare che il colore della suola tanto conteso fosse un marchio di fabbrica e comunque, se avesse vinto la causa e bloccato la produzione di scarpe dalla suola rossa di YSL e altri designer, avrebbe vanificato il lavoro di tanti “colleghi”.


Oggi però le cose sembrano essere cambiate, almeno parzialmente.

© Christianlouboutin.com
La seconda Corte di Appello di Manhattan ha riconosciuto il valore della suola rossa come marchio di fabbrica nelle calzature firmate da Louboutin, solo nel caso in cui il resto della scarpa sia di un colore differente.

Cosa significa?

Significa che YSL e altri marchi potranno produrre scarpe con la suola rossa solo se anche il resto della scarpa avrà questo colore mentre, non potranno commercializzare scarpe nere o di altro colore accompagnandole al china red.

Una vittoria che ha soddisfatto entrambi; Louboutin potrà continuare a essere l’incontrastato produttore di bellissime scarpe dalla tomaia nera e suola rossa che tanto fanno impazzire le donne e seducono gli uomini mentre, YSL potrà continuare a lanciare sul mercato scarpe total red.

2 commenti:

  1. rimane una gran bella scarpa, quella nera con la suola rossa, merita che sia il solo a poterla produrre...
    monica c.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, la suola rossa abbinata alla tomaia nera è entrata nel mito, se lo meritava (ma io sono di parte, ho una passione sfrenata per Louboutin) :-)

      Elimina